SVILUPPO ORGANIZZATIVO

PROGRAMMMA AZIENDE:

“SVILUPPO ORGANIZZATIVO DELLE PERFORMANCE®

coachingleadership

Esempio di percorso formativo richiesto dalle aziende

In genere durante i primi colloqui con i Responabili Hr, emergono i bisogni formativi dell’azienda che vengono poi vagliati attraverso un’attenta analisi e obiettivi formativi richiesti dall’azienda.

I bisogni più comuni sono: sviluppo organizzativo delle competenze e trasversali dei dipendenti e delle Risorse con incarichi di Responsabilità. Sviluppare nuovi modelli di Leadership, orientare e allineare i team in modo efficace, accompagnare le fasi di cambiamento organizzativo, facilitare fasi decisionali del Management Team Program, portare nuovo benessere di clima e organizzativo,  sviluppare una maggiore gestione manageriale, e di Leadership rivolta ai risultati.

Duranti i nostri programmi in Azienda, come ad esempio “Lo sviluppo delle Performance ®”  nasce l’idea di privilegiare l’obiettivo e di far acquisire ai partecipanti competenze particolarmente indispensabili per l’attività di gestione e sviluppo delle risorse umane: motivare sé stessi e gli altri; ascoltare in maniera strategica e dare feedback precisi per lo sviluppo ed il miglioramento delle persone e dei risultati, evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento del team, e saper pianificare lo sviluppo.

Spesso all’inizio dei nostri progetti utilizziamo il Team Coaching allo scopo di creare un momento di analisi, riallineamento e focalizzazione del gruppo che ci viene affidato.

In modo più ampio quindi i nostri interventi mirano a:

  • Accrescere le abilità comunicative interne
  • Accrescere le capacità organizzative
  • Accrescere le competenze organizzative
  • Migliorare le capacità di gestione del gruppo e di Leadership
  • Creare una consapevolezza chiara e condivisa della Vision, Mission, Obiettivi e del Ruolo.
  • Sostenere la crescita delle figure di talento del gruppo

Descrizione del progetto:

Questo programma formativo, allo scopo di garantire l’obiettivi suddetti in modo efficace e su misura, si avvale di interventi di formazione manageriale d’aula, di Team Coaching ed Executive Coaching e viene strutturato nelle seguenti fasi:

 –  Fase Uno (Team Coaching): Si costruiscono le basi del successo dell’intero percorso formativo, momenti di analisi e scoperta del gruppo della propria entità profonda, che farà emergere le personali caratteristiche dei suoi componenti, esplorando Vision, Convinzioni, Identità e Obiettivi del Gruppo, risulterà di grande beneficio alla direzione nella conduzione del team e del singolo elemento.

 – Fase Due (Executive Coaching): Rappresenterà contemporaneamente alla fase uno, l’inizio del percorso, dedicato ad incontri individuali di Executive Coaching per le figure chiave del gruppo. I percorsi individuali, previa somministrazione del Test Individual Effectiveness, (aiuta a far emergere le personali aree di miglioramento in ambito comunicativo, relazionale e motivazionale) avranno durata di 8-9 incontri per ogni Coachee. Attraverso la consapevolezza e responsabilizzazione del beneficiario procurerà un sicuro cambiamento, nell’efficacia del personale e dell’ambiente su cui ha influenza, al fine di portare un beneficio di clima e organizzativo a 360°. L’eventuale somministrazione di un test Individual Effectiveness può essere sicuramente d’aiuto ai beneficiari delle sessioni individuali di coaching. 

– Fase Tre (Formazione manageriale/sviluppo competenze): Tematiche utili ad un innalzamento generale delle competenze trasversali, manageriali e verso il cliente interno e il cliente esterno (Comunicazione efficace, Gestione del Tempo e degli Obiettivi, Leadership)

 – Fase Quattro (Follow up): Allo scopo di accompagnare la fase di cambiamento e garantire l’applicazione delle competenze nel tempo, a fine percorso è previsto uno o più richiami per memorizzare il percorso a distanza di tempo

Le caratteristiche del corso:

L’erogazione della formazione d’aula, eseguita esclusivamente dai Senior Partner e Coach di Human Performance, avviene con l’uso di esercitazioni pratiche, role-play, ricorrendo alle migliori tecniche, che facilitano l’apprendimento e il cambiamento ed, in particolar modo, osservando:

– CONTENUTI: Tutti i contenuti inerenti le diverse fasi del percorso formativo emergono in modo da essere applicati da subito nell’attività lavorativa.
– COINVOLGIMENTO: Coinvolgendo la sfera emozionale oltre a quella razionale, i partecipanti ottengono da subito risultati che si mantengono nel tempo.
– AZIONE: Gli incontri  sono prettamente pratici ed ogni argomento trattato è seguito da pianificazioni e obiettivi, da svolgere durante il periodo tra un incontro e l’altro.