FORMAZIONE MANAGERIALE

CORSI AZIENDALI DI FORMAZIONE MANAGERIALE TRASVERSALE

COMUNICAZIONE EFFICACE INTERPERSONALE

comunicare

Il corso consentirà di approfondire la conoscenza degli elementi chiave della comunicazione, a partire dalla conoscenza di sé per favorire l’incontro efficace e positivo con gli altri, al conoscere e interpretare il linguaggio corporeo come fonte primaria di comunicazione, dall’affinare la capacità di ascolto per capire meglio gli altri, al gestire al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni aziendali.

TIME MANAGEMENT

gestione tempoControllare l’uso del tempo giornaliero, creare un planning personale, stabilire le priorità e le attività da delegare sono gli obiettivi principali del corso.

Viene posta, inoltre, grande attenzione al processo soggettivo di valorizzazione del tempo al fine di coglierne la produttività e aumentare la soddisfazione propria e  altrui. Fortemente motivazionale!     

LEADERSHIP EFFICACE

leadershipAumentare la consapevolezza dei propri punti di forza nella gestione di risorse e in che modo queste competenze di leadership influiscono sul gruppo di lavoro. Sviluppare nuove abilità verso una maggior capacità di coinvolgere e influenzare le persone.

Migliorare la produttività del proprio gruppo di lavoro, aumentando la consapevolezza dell’importanza delle interazioni umane. Agire strategicamente nella gestione dei conflitti. Fissare obiettivi chiari per lo sviluppo futuro della propria carriera.  

PUBLIC SPEAKING

parlare in pubblicoPer parlare e presentare in pubblico, per gestire efficacemente le riunioni, e farlo in qualsiasi momento usando le più evolute tecniche di persuasione per risultare carismatici e convincenti, coinvolgendo il pubblico al di là del tema affrontato. 

Ogni partecipante apprenderà anche come gestire le emozioni e i blocchi che intervengono quando si è presenti davanti ad una platea.        

DA MANAGER A MANAGER COACH

manager coachIl corso verterà sul tema trasversale del Manager-Coach. L’obiettivo di questo percorso è lo sviluppo di uno stile manageriale improntato al Coaching. La metodologia del Coaching trasforma il manager da responsabile di processi a gestore di risorse umane.

Utilizzare la metodologia del Coaching nell’ambiente di lavoro permette al Manager di migliorare le proprie performance e quelle del proprio team di lavoro; costruire o motivare un team; creare e mantenere un clima aziendale di lavoro positivo e costruttivo; affrontare con più sicurezza un cambio di responsabilità o di ruolo.

COINVOLGERE E MOTIVARE I COLLABORATORI

motivare collaboratoriL’obiettivo del corso è di offrire uno strumento evoluto e dettagliato per indagare e soddisfare le specifiche caratteristiche motivazionali dei propri collaboratori, orientandole in modo efficace al raggiungimento degli obiettivi.

Approfondire la conoscenza dei più efficaci e moderni applicazioni e tecniche Business Coaching e Leadership.
Per Responsabili di attività e risorse umane che, nel loro ruolo di coordinamento e delega, desiderano assegnare ai collaboratori compiti adeguati non solo alle relative capacità ma anche al profilo motivazionale, così da sviluppare energia e soddisfazione.

USARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA AL LAVORO 

intelligenza emotiva (2)La ricerca scientifica sul tema ha rilevato l’importanza dell’Intelligenza Emotiva (IE)per aspetti quali la performance, la leadership, la capacità di negoziazione, il lavoro emozionale, la gestione dello stress, del conflitto lavoro-famiglia, il benessere organizzativo, la soddisfazione personale e la gestione dei rapporti interpersonali. 

Il corso è finalizzato ad approfondire da un punto di vista teorico-pratico il costrutto di Intelligenza Emotiva e a fornire ai partecipanti alcuni strumenti di base per migliorare le proprie strategie di percezione,espressione, utilizzo e gestione delle proprie ed altrui emozioni, con particolare riferimento ai luoghi di lavoro.

SCUOLA DI COACHING

scuola di coachingIl Programma Didattico del corso consente di acquisire il metodo e la tecnica specifica per costruire e gestire la propria conoscenza del Coaching in modo efficace e di dotare il Coach di tutti gli strumenti indispensabili per utilizzare al meglio il Coaching come professionista o per arricchire le proprie competenze.

Il percorso strutturato in 10 giornate totali in 5 moduli (un Sabato e Domenica al mese; totale 80 ore), dove si apprenderanno le più avanzate tecniche legate al Coaching applicato in azienda e nello sviluppo delle persone.

Il corso attraverso la descrizione, l’analisi e la pratica di precise competenze, permette facilmente ai partecipanti di condurre una conversazione per lo sviluppo, attraverso fasi di conversazioni efficace, che tengono conto dello strumento del Coaching come metodo operativo.

Il percorso permette quindi di osservare le fasi di coaching, di applicare contestualmente i modelli e di condividere le esperienze più significative.

Il percorso prevede 4 giornate d’aule più una di follow-up/integrazione individuale on line, dopo circa un mese per rivedere insieme l’andamento delle competenze acquisite.