COACHING/TEAM COACHING

coaching (2)

COACHING 

È il metodo più moderno e pratico per gestire e potenziare le competenze delle risorse umane. Molto affermato e praticato in America, questo metodo permette di guidare le Risorse Umane verso gli obiettivi aziendali, potenziandone la motivazione, la gestione del tempo e dei conflitti e migliorando il senso di responsabilità e consapevolezza necessari ad ottenere un costante incremento di performance. 

Un metodo formativo pratico, efficace e semplice, i cui risultati immediati si misurano nel perfezionamento delle capacità gestionali e nella creazione di un efficiente rapporto comunicativo e di fiducia; si viene così a realizzare un generale clima di condivisione nella risoluzione di situazioni difficili.
Le prove della validità del Coaching sono molto evidenti in uno studio dell’International Management Association, in cui si dimostra che se la formazione migliora la produttività e l’apprendimento mediamente del 22%, con il coaching raggiunge l’88%. 

:: Personal (Life) Coaching
Sono consulenze individuali, che permettono di costruire una relazione professionale profonda e privilegiata – basata sulla fiducia, la collaborazione ed il supporto individuale – tra il coach e il suo cliente (coachee). Il coach aiuta il suo cliente a risolvere problematiche nella sfera personale ed a definire nuovi obiettivi motivanti, sfidandolo ad esprimere le sue potenzialità. Il coach incoraggia il suo cliente a far emergere tutti i punti di forza ed a colmare le aree di miglioramento! 

:: Executive Coaching
Human Performance offre percorsi di Coaching per Managers e Professionisti, in collaborazione con un importante gruppo internazionale, specializzato nell’Executive Coaching, di cui il dott. Amatulli è coach certificato. 

Lavorare con un Executive Coach permette di acquisire strumenti innovativi per ottenere un costante miglioramento delle prestazioni. Permette inoltre di avere un interlocutore competente e di fiducia, con il quale affrontare tematiche riservate e complesse. Il risultato è un percorso ricco ed efficace, fattori essenziali per coloro che hanno poco tempo e molte responsabilità! 

Human Performance realizza, direttamente presso le aziende, incontri one–to–one di Executive Coaching con managers e amministratori – che nel corso degli anni continuano a sperimentarne l’efficacia – durante i quali:

  • contribuisce a trasformare le loro idee in risultati;
  • permette a ciascuno di essi di trovare un interlocutore esperto e di fiducia, con il quale confrontarsi su temi critici aziendali;
  • rafforza i loro punti di forza, cogliendo spunti efficaci per le aree di miglioramento;
  • migliora la leadership e la motivazione dei loro team;
  • aiuta ciascuno di essi a gestire meglio se stessi ed il proprio tempo, creando un beneficio a cascata su tutta l’organizzazione aziendale;
  • permette di superare le difficoltà, raggiungendo risultati ragguardevoli.

:: Business Coaching
In affiancamento al Coaching individuale, Human Performance propone corsi di formazione, studiati per rispondere alle esigenze specifiche della singola azienda e creati dopo un’attenta analisi dei bisogni. 

Tra i percorsi proposti vi sono:

  • la comunicazione efficace per la vendita;
  • la comunicazione interpersonale;
  • la gestione dei team;
  • la gestione del tempo e degli obiettivi;
  • il public speaking;
  • la motivazione del personale;
  • la leadership.

In considerazione della crescente competitività e delle pressioni quotidiane per raggiungere risultati ambiziosi, grande successo ha ottenuto il Corso avanzato di gestione del tempo e dello stress

:: Coaching Test
Provare una sessione individuale di Coaching ed i suoi benefici è semplice: clicca qui verrai richiamato per fissare un appuntamento gratuito con uno dei Coach della Human Performance. Potrai verificarne dal vivo i notevoli risultati.

TEAM COACHING

Il ruolo del Coach è quello di Conduttore dell’analisi della situazione, di implementazione del team, e di Facilitatore nel processo della definizione e dello sviluppo della Strategia e dei piani d’azione integrati in base agli obiettivi fatti emergere dalla sessione di Team Coaching.

Nella nostra esperienza le giornate di team coaching hanno permesso di fare un chiaro punto sulla situazione e sulle opportunità di miglioramento del lavoro di gruppo, in cui vengono introdotte nuove metodologie e strumenti. Il processo mira a far accrescere Responsabilità e Consapevolezza nei componenti del team, circa la fase evolutiva in cui si trova, le criticità e punti di forza (relazionali, operativi, strategici) esistenti, allo scopo di accrescere l’identità e l’Allineamento di Valori, Convinzioni, Comportamenti e Vision aziendali e quindi del gruppo.

Lo scopo è il pieno coinvolgimento e impegno nella definizione di regole, strategie e piani d’azione condivisi.
Come nel coaching individuale il coach attiva la motivazione, la creatività e la decisionalità del team attraverso domande potenti e task operativi, che il team si impegna a realizzare fra una sessione e l’altra.

In questi anni abbiamo seguito interventi di Team Coaching all’interno di aziende con due diverse modalità

  • Team Coaching verticale. È il processo che coinvolge un Team con il suo responsabile (il Leader formale del gruppo partecipa agli incontri). Il gruppo è composto da persone che lavorano abitualmente insieme.
  • Team Coaching orizzontale. È il processo che coinvolge persone dello stesso livello gerarchico, le quali possono appartenere o meno alla stessa azienda. Nel caso di Team Coaching interno all’azienda, i membri del Team appartengono spesso a settori (Business Units) diversi.

Si tratta di persone che hanno la stessa funzione, livelli di responsabilità simili, poco o per niente abituate a lavorare insieme.